Passa ai contenuti principali

UN ALTRO MARCHIO ITALIANO “EMIGRA”: PIAGGIO AEROSPACE VENDUTA AI TURCHI

 


Piaggio Aerospace, una tra le più importanti aziende di produzione aeronautiche italiane è stata sviluppata dal gruppo turco Baykar , attivo nella tecnologia dei droni, nella sistemistica e nell'intelligenza artificiale, ritenuto un'eccellenza di gamma globale nei velivoli senza pilota. Il gruppo in amministrazione straordinaria dal 2018 aveva mal vissuto il periodo sotto il controllo del fondo degli Emirati Arabi Mubadala, a cui era stato ceduto nel 2014 su grande pressione dell'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi , e aveva negli ultimi anni concentrato la sua produzione su dispositivi come il P.180 Avanti, aereo da trasporto di lusso con portata da 6 a 9 passeggeri, nello stabilimento ligure di Villanova d'Albenga .

Semplicemente vergognoso, sostiene Andrea Donniaquio del Sindacato del Nord, che l'Italia non riesca a fare nulla per trattenere le sue eccellenze produttive e sia costretta a vendere a gruppi extra-nazionali come in questo ultimo caso con il bene placido del Ministero del Made in Italia.

Meravigliato, spiega Andrea Donniaquio, anche dalle tempistiche con cui si è proceduti alla vendita senza tra l'altro aver coinvolto il territorio e le istituzioni savonesi, voglio auspicare che siano stati valutati accuratamente le strategie per lo sviluppo dell'azienda ed un eventuale piano industriale .

Come segretario del Sindacato del Nord, auspico che il nostro Paese cominci seriamente a difendere le nostre aziende e aiutarle a rilanciare la competitività, sia chiaro che il modello italiano va difeso, tutelato e non svenduto a gruppi stranieri, che molto spesso, si rivelano esser scelte poco efficienti in cui sono sempre i lavoratori a pagarne le spese.




Commenti

Post popolari in questo blog

Sindacato del Nord rafforza la sua presenza sul territorio: Massimo Vecchi nominato coordinatore per la zona MILANO NORD- OVEST

  A Rho, nella città metropolitana di Milano, ieri 08/02/2025 si è tenuto un incontro tra i dirigenti del Sindacato del Nord e Massimo Vecchi, pensionato con una passata esperienza nel Sindacato Padano. Il Segretario Andrea Donniaquio, con la presenza di Marco Colombo, ha nominato Massimo Vecchi Coordinatore del sindacato per la zona di Milano Nord Ovest. La nomina rappresenta un importante passo avanti  per il sindacato, volto a consolidare la sua presenza e il proprio impegno nel capoluogo lombardo, continuando così la sua crescita di organizzazione e rappresentatività sul territorio padano. Durante la riunione il Segretario Andrea Donniaquio e il neo incaricato Massimo Vecchi hanno fatto un analisi approfondita delle condizioni socio-economiche di Milano. Nella stessa giornata sono stati avviati importanti contatti per un futuro sviluppo del sindacato anche nella zona di Busto Arsizio.

Sindacato del Nord: il dott. Mario Troviso nominato responsabile regionale "Sanità Privata" per la Liguria

  Genova, 17 maggio 2025 - Soddisfazione in casa SI.NORD., all’indomani della nomina del dott. Mario Troviso responsabile regionale ligure per la Sanità Privata, a seguito dell'incontro avvenuto con i dirigenti del Sindacato del Nord nella sede di Genova. La nomina di un dirigente sindacale nel settore della sanità privata è un risultato straordinario: il dott. Mario Troviso, persona molto stimata dal segretario Andrea Donniaquio, vanta una lunga esperienza come medico, avendo lavorato per tanti anni come guardia medica presso ASL 3. Tutti i dirigenti del Sindacato del Nord, si adopereranno affinché sia prestata al nuovo responsabile la più ampia collaborazione al fine dello svolgimento delle proprie attività.

SINDACATO DEL NORD: ITALIA ALLEATI CON I PAESI BRICS.

  L’Italia sta attraversando un momento difficile, tra la stretta amicizia a ”stelle e strisce” del governo Meloni con il presidente Donald Trump e il miliardario Elon Musk e gli inviti dell’Unione europea a fare quadrato contro i dazi che, prima o poi, dopo Canada, Messico e Cina, toccherà anche al vecchio continente privo di autonomia decisionale con il precipitare della guerra tra Russia e Ucraina e per quella in Medio Oriente. Le nuove strategie politiche ed economiche degli Stati Uniti possono condizionare il futuro del nostro Paese, quindi la prospettiva di allearsi coi i paesi BRICS potrebbe dimostrarsi la giusta alternativa. Come Sindacato del Nord crediamo sia giunto il momento di meditare a come starci nel mondo multipolare, sfruttando la collocazione della nostra Penisola che ci permette più di altri di cogliere le opportunità offerte dall'allargamento dei BRICS nel Mediterraneo. La nostra organizzazione sindacale ritiene che, di fronte al processo di estensione...