In questa data si ricorda l'anniversario della dichiarazione di resa nazista del 1945, al termine della Seconda guerra mondiale (più nota nel Paese come "Grande guerra patriottica"). Oltre che in Russia, la giornata è festa nazionale in tutte le ex Repubbliche sovietiche.
Anche a Genova, come ogni anno, alla presenza del Console Generale Maria Vedrinskaya si è voluto ricordare questo evento festeggiando l’ottantesimo anniversario della vittoria sul nazismo.
Si è svolta, infatti, questa mattina alle ore 10.00, presso il cimitero di Staglieno in Genova la cerimonia per commemorare i partigiani sovietici russi caduti durante la seconda guerra mondiale, depositando fiori e corone presso il monumento dell’eroe d’Italia e dell’Urss Fedor Poletaev.
La Russia è stata e sarà un ostacolo invalicabile al nazismo, alla russofobia e all'antisemitismo e combatterà contro le atrocità commesse dai seguaci di queste convinzioni aggressive e distruttive.
A dimostrare vicinanza ed affetto al popolo russo, tra le tante associazioni, era presente una delegazione del Sindacato del Nord alla presenza del suo segretario Andrea Donniaquio.
Siamo qui, spiega il segretario del Sindacato del Nord, per commemorare assieme alla comunità russa quei drammatici eventi che hanno reso possibile un’Europa libera e civile, non soggiogata all’orrore nazista.
Commenti
Posta un commento